COSA FACCIAMO
“Orrore! Orrore! Un ramarro verde su un muro marrone!”
Il logopedista si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie della voce, del linguaggio e della comunicazione (orale e scritta) in età evolutiva, adulta e geriatrica.
La psicomotricità mira a riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni motorie, neuropsicomotorie, affettive, cognitive e neuropsicologiche, tramite l’uso privilegiato del gioco, quale canale attraverso cui il bambino si esprime al meglio.
La psicologia mira ad intervenire su un disagio, un malessere che procura sofferenza psichica e/o fisica, attraverso colloqui di valutazione e di supporto. Il servizio è dedicato ad adulti, bambini, coppie e famiglie.
La Neuropsichiatria Infantile (NPI) è una branca della medicina che si occupa dei disturbi in età evolutiva, dai 0 ai 18 anni di età.
La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio in presenza di figli minori.
Il metodo Feuerstein è un sistema per il potenziamento delle capacità mentali, basato sul principio che l’intelligenza può evolversi.
Il corso di metodo di studio si propone di trovare una modalità funzionale secondo il profilo del singolo per affrontare lo studio.
La neuropsicologia dello sviluppo si occupa della diagnosi dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva attraverso l’utilizzo di test specifici.
Il corso sugli strumenti compensativi ha lo scopo di installare e spiegare le funzionalità, utilizzandoli insieme, in particolare sintesi vocale e mappe concettuali.
L’arteterapia è un percorso di sostegno finalizzato al benessere psicofisico e all’equilibrio emozionale, che utilizza un insieme di tecniche espressive come mezzi terapeutici.
I professionisti del centro mettono a disposizione le loro competenze attraverso serate per genitori e corsi di aggiornamento per le scuole.
I terapisti attivano a seconda delle necessità gruppi di tipo abilitativo o preventivo, al fine di migliorare le abilità del singolo bambino all’interno di un gruppo grazie all’apprendimento peer to peer.
I professionisti del centro “Il Ramarro Verde” mettono a disposizione le loro conoscenze sul mondo del bambino, condividendole in un linguaggio semplice alla portata di tutti, con utili indicazioni
La referente Dott.ssa Enrica Edantippe offre un servizio di counselling informativo e orientativo per genitori e insegnanti, previo appuntamento.
Il corso di massaggio AIMI propone tecniche di massaggio infantile che sostiene il benessere e il rapporto genitore-bambino, informando inoltre sullo sviluppo psicomotorio 1-12 mesi. Solo per gruppi di mamme.
Il Ramarro Verde: info@ilramarroverde.it
Via Eugenio Curiel, 19 e 26, Trezzano Sul Naviglio (MI) – Tel. 02 87197171 (segreteria telefonica)