Facebook Esercizio certificato Family Friendly da Radiomamma.it Il Ramarro Verde - Logo

SPORTELLO GRATUITO

SportelloLa logopedista Enrica Edantippe sarà disponibile per colloqui gratuiti, previo appuntamento (scopri come su "Contattaci").

Lo "Sportello Gratuito" è dedicato in particolar modo ai DSA, Disturbi dell'Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) e si avvale della presenza di uno specialista (logopedista) che si mette a disposizione di genitori ed insegnanti per colloqui gratuiti.
Lo sportello offre un servizio di counselling informativo, di approfondimento delle diagnosi e delle modalità di intervento scolastico.

ScuolaI genitori e gli insegnanti possono confrontarsi e chiedere consiglio attraverso il racconto del caso specifico e l'analisi dei quaderni scolastici, richiedendo anche supporto per la stipulazione del PDP (Progetto Didattico Personalizzato), sulla scelta e sulle modalità di utilizzo degli strumenti compensativi, sulle modalità di intervento specifiche e sul supporto a casa.
Lo Sportello inoltre offre informazioni circa le strutture territoriali di valutazione e presa in carico dei pazienti (UONPIA e strutture pubbliche/convenzionate) e sui servizi del centro "Il Ramarro Verde".
Genitori ed insegnanti possono richiedere confronti anche eventualmente per altre patologie del bambino (ritardo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, sordità, balbuzie...).

Lo scopo è creare un ponte di collegamento fra le strutture territoriali e il mondo del bambino, scolastico e non, in modo da indirizzare eventualmente ad un percorso conforme alle necessità specifiche.

Ponte