Facebook Esercizio certificato Family Friendly da Radiomamma.it Il Ramarro Verde - Logo

NUTRIZIONE

“Non mangiare niente che la tua bisnonna non riconoscerebbe come cibo”

Con il termine “Alimentazione” si intende l’atto di assunzione di cibo in risposta a bisogni fisici e psichici, come fame ed appetito. nutrizioneBen più complesso il significato del termine “Nutrizione”, che include tutti i processi biologici che si innescano nel nostro corpo in seguito all’assunzione di determinati alimenti. La nutrizione studia così gli effetti che la dieta ha sul nostro stato di benessere, essendo ormai chiaro come il nostro stile di vita e la nostre scelte alimentari siano condizioni imprescindibili per vivere bene, a lungo e in salute.

nutrizione1Il biologo nutrizionista è colui che dopo la Laurea magistrale in Scienze Biologiche, con indirizzo in scienze dell’alimentazione, e dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo, ha la possibilità e le competenze per valutare i fabbisogni energetici ed elaborare profili nutrizionali personalizzati. L’obiettivo del biologo nutrizionista è educare ad un’alimentazione sana, i suoi consigli non sono finalizzati al solo dimagrimento ma al raggiungimento di un’armonia tra cibo e corpo

A chi mi rivolgo?

  • Bambini e adolescenti per far capire loro gli effetti differenti dei diversi cibi sul loro corpo.nutrizione3
  • Genitori, per aiutarli nel gestire l’alimentazione dei loro piccoli.
  • Adulti, che vogliono rimettersi in forma o semplicemente vogliono indicazioni precise per conciliare corrette abitudini alimentari con ritmi frenetici della vota odierna.
  • Sportivi, perchè le nostre performance fisiche non potranno essere mai al massimo se non diamo il carburante giusto.

Nel caso specifico di bambini e adolescenti sarà utile intraprendere un percorso che coinvolga il più possibile la famiglia al completo, al fine di ritrovare il giusto equilibrio in termini di educazione alimentare e non la creazione di un piano rigido basato solo su grammature e conteggio calorico.

Si elaborano profili personalizzati nelle seguenti condizioni:

  • Patologie, precedentemente accertate dal medico, e disfunzionalità: sovrappeso, sottopeso, diabete, dislipidemie, carenze vitaminiche, allergie alimentari.
  • Condizioni di vita particolari: ritmi stressanti, gravidanza, allattamento, menopausa, o soggetti che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana.

nutrizione atletaLa visita prevede una valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari, l’anamnesi famigliare e la presa in esame di eventuali condizioni patologiche, al fine di stabilire insieme quali sono gli obiettivi e il percorso migliore da seguire. Durante la visita viene fatta l’analisi della composizione corporea con bioimpedenziometria (BIA 101 Akern), lo stesso esame sarà ripetuto ai controlli, per monitorare una reale perdita di massa grassa e un mantenimento della massa muscolare attiva.

Consulta i prezzi

Marta_Pareschi Marta Pareschi

Contattaci!