Facebook Esercizio certificato Family Friendly da Radiomamma.it Il Ramarro Verde - Logo

METODO FEUERSTEIN

Cervello con i pesi

Il metodo Feuerstein è un metodo per il potenziamento delle capacità mentali, basato sul principio che l’intelligenza non è un fattore predeterminato e stabile, ma un elemento passibile di evoluzione. Feuerstein esplicita le condizioni che permettono il potenziamento delle capacità mentali fornendo indicazioni riguardanti l’ambiente in cui operare, l’approccio educativo da instaurare e predisponendo esercitazioni pratiche, utili al superamento di eventuali carenze cognitive.

InsiemeIl metodo Feuerstein è anche una filosofia di vita, è uno stimolo ad operare e agire seguendo criteri di attualità, praticità, dinamismo ed ottimismo. Ogni individuo è modificabile sul piano cognitivo in quanto l’organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità.

Il bambino non deve essere lasciato solo a crescere. Il ruolo dell’adulto è fondamentale per il suo sviluppo: non è sufficiente esporre il bambino agli stimoli per ottenere modificazioni di tipo strutturale, è necessario che un essere umano si interponga attivamente, con intenzionalità, tra lui e gli stimoli stessi assumendo la funzione di “mediatore”.

Crescere

Vuoi saperne di più?
Nella sezione Approfondimenti troverai un articolo sull'argomento.

Consulta i prezzi

Arianna_Borionetti Arianna Borionetti

Contattaci!

Contattaci!